ESAME POSTURALE COMPUTERIZZATO

PERCHÉ ESEGUIRE UN ESAME POSTURALE COMPUTERIZZATO?

L’ ESAME POSTURALE COMPUTERIZZATO è fondamentale per avere un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria della persona, perché per essere veramente efficienti non basta andare ad occhio!


A CHI E’ CONSIGLIATO?

L’Analisi Posturale Computerizzata è consigliata sia ai bambini che agli adulti:

  • Bambini – per intercettare la comparsa di possibili squilibri posturali e intervenire tempestivamente durante la crescita, per il recupero posturale e correzione delle scoliosi.
  • Adulti – per valutare possibili squilibri posturali derivati da attività ripetitive, posture scorrette tenute sul posto di lavoro, traumi sportivi e non o interferenze tra i sistemi del nostro corpo come la vista e le mal occlusioni mandibolari. Per il recupero di posture scorrette che possono essere la causa di Ernie Discali, Protrusioni, Lombalgie, Artrosi e patologie muscolo-articolari.


QUAL È IL VANTAGGIO DI UNA VALUTAZIONE POSTURALE COMPUTERIZZATA ESEGUITA CON SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA POSTURALLINE® TECNOBODY


Le soluzioni utilizzate per l’esame posturale presso il nostro Poliambulatorio sono  in grado di fornire un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria e posturale della persona, fornendo all’operatore specializzato le linee guida per un percorso riabilitativo coerente, personalizzato ed efficace.

Tutti i dati sono memorizzati e vengono utilizzati per un continuo monitoraggio durante il percorso terapeutico e per valutare in seguito, i miglioramenti dello stato postulare della persona.

 In ambito valutativo è universalmente riconosciuta l’importanza di un risultato oggettivo ottenuto tramite un protocollo standardizzato per ridurre al minimo l’errore e consentire al fisioterapista di definire un piano di rieducazione adeguato. Un’analisi posturale computerizzata oggettiva e completa consente di comprendere in modo assolutamente preciso e intuitivo le aree critiche della postura.

Il percorso all’interno di Postura Lab è costituito da sistemi che, integrati tra loro, compongono il corretto iter valutativo dei disordini posturali: 

  1. la statica e la dinamica
  2. il controllo propriocettivo del tronco,
  3. le catene muscolari
  4. valutazione dell’appoggio plantare con PodoscopioLedPodoLaser


Con gli stessi strumenti vengono in seguito svolte le attività di riabilitazione e rieducazione posturale in modo assolutamente innovativo, che grazie a particolari soluzioni, anche di carattere ludico, rendono il trattamento ideale agli adulti e ai bambini.

POSTURA LAB 3


Pochi minuti per un esame preciso e sempre verificabile !


“Il corpo si esprime sempre con un linguaggio chiaro,  

basta solo saperlo leggere.”    Marco Moraschi  


I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista .

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30