Ginnastica Posturale e Correttiva

“Il corpo si esprime sempre con un linguaggio chiaro,  

basta solo saperlo leggere.”    Marco Moraschi  

POSTURA LAB 3

POSTURTA  LAB è la nuova struttura all’interno dello studio per l’ esame ed il recupero della corretta postura tramite l’utilizzo di tecnologie computerizzate d’avanguardia in grado di fornire un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria e posturale della persona. Tutti i trattamenti sono eseguiti da dottori laureati in fisioterapia.


- ESAME   POSTURALE   COMPUTERIZZATO

- ESAME DELL’APPOGGIO PLANTARE

- GINNASTICA  POSTURALE  PROPRIOCETTIVA  e  FKT

- GINNASTICA   CORRETTIVA


PERCHÉ ESEGUIRE UN ESAME POSTURALE COMPUTERIZZATO?

L’ ESAME POSTURALE COMPUTERIZZATO è fondamentale per avere un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria della persona, perché per essere veramente efficienti non basta andare ad occhio!


A CHI E’ CONSIGLIATO?

L’Analisi Posturale Computerizzata è consigliata ai bambini e agli adulti:

  • Bambini – per intercettare la comparsa di possibili squilibri posturali e intervenire tempestivamente durante la crescita, per il recupero posturale e correzione delle scoliosi.
  • Adulti – per valutare possibili squilibri posturali derivati da attività ripetitive, posture scorrette tenute sul posto di lavoro, traumi sportivi e non o interferenze tra i sistemi del nostro corpo come la vista e le mal occlusioni mandibolari. Per il recupero di posture scorrette che possono essere la causa di Ernie Discali, Protrusioni, Lombalgie, Artrosi e patologie muscolo-articolari.


VANTAGGIO DI UNA VALUTAZIONE POSTURALE COMPUTERIZZATA ESEGUITA CON SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA POSTURALLINE® TECNOBODY


Le soluzioni utilizzate per l’esame posturale presso il nostro Poliambulatorio sono  in grado di fornire un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria e posturale della persona, fornendo all’operatore specializzato le linee guida per un percorso riabilitativo coerente, personalizzato ed efficace.

Tutti i dati sono memorizzati e vengono utilizzati per un continuo monitoraggio durante il percorso terapeutico e per valutare in seguito, i miglioramenti dello stato postulare della persona.

 In ambito valutativo è universalmente riconosciuta l’importanza di un risultato oggettivo ottenuto tramite un protocollo standardizzato per ridurre al minimo l’errore e consentire al fisioterapista di definire un piano di rieducazione adeguato. Un’analisi posturale computerizzata oggettiva e completa consente di comprendere in modo assolutamente preciso e intuitivo le aree critiche della postura.


COSA SI VALUTA DURANTE L’ESAME?

Il percorso di valutazione all’interno di Postura Lab è costituito da sistemi che, integrati tra loro, compongono il corretto iter valutativo dei disordini posturali.
L’esame posturale valuterà:

  1. la statica e la dinamica, 
  2. il controllo propriocettivo del tronco,
  3. le catene muscolari. 
  4. l’appoggio plantare con Podoscopio LedPodoLaser


Con gli stessi strumenti vengono in seguito svolte le attività di riabilitazione e rieducazione posturale in modo assolutamente innovativo, che grazie a particolari soluzioni, anche di carattere ludico, rendono il trattamento ideale agli adulti e ai bambini.

Postura Lab Moraschi


IL NUOVO MODO DI VALUTARE IL PIEDE E LA POSTURA 

Podoscopio LedPodoLaser

Il Podoscopio LedPodoLaser, unisce la tradizionale valutazione dell’appoggio plantare con la tecnologia del laser.
Questa nuova metodica di valutazione del piede in ottica posturale mette in evidenza le anomalie del sistema podalico e la loro ripercussione sulla postura. Grazie al
laser è possibile valutare le dismetrie e gli angoli utili a delineare l’atteggiamento di un soggetto. 

Podoscopio Led Podo Laser Sprintit-e1428661426198


COSA SUCCEDE DOPO L’ESAME POSTURALE?

Sulla base dell’esito dell’Analisi Posturale Computerizzata sivaluterà la necessità di impostare un programma di rieducazione posturale per risolvere le interferenze a livello posturale tra i sistemi del nostro corpo.
Con gli stessi strumenti vengono in seguito svolte le attività di riabilitazione e di rieducazione posturale in modo assolutamente innovativo che, grazie a particolari soluzioni anche di carattere ludico, rendono il trattamento personalizzato ideale agli adulti e ai bambini.

Intendiamo per valutazione posturale un “punto della situazione attuale” del nostro corpo per quanto riguarda la posizione naturale che assume dinamicamente nello spazio.
Esistono molte strutture del nostro corpo che, se non in perfetta armonia strutturale e funzionale, determinano squilibri sul resto dell'organismo.

Infatti articolazioni in squilibrio o muscoli contratti per un tempo prolungato possono provocare come conseguenza una alterazione della postura con effetti sulla salute della persona.
Ad esempio: Ernie Discali, Protrusioni, Lombalgie, Artrosi e patologie muscolo-articolari possono derivare da posture scorrette o da scoliosi non curate. 

images


TRATTAMENTI

Fase Acuta: Trattamenti quotidiani per il recupero del benessere.

Fase post-Acuta: Trattamenti settimanali per il mantenimento del benessere.


PRINCIPALI INDICAZIONI  TERAPEUTICHE

In ambito fisiatrico ed ortopedico si trovano indicazione in diverse patologie :

- Patologie della colonna vertebrale in genere, come Scoliosi, Ernia del Disco, Cervicalgia, Lombalgia, Artrosi Vertebrale,  ec…

-Patologie degli Arti inferiori : Bacino, Anca, ginocchio, Caviglia, Piede.

- Riabilitazioni post-traumatiche, post-chirurgiche e neurologiche.

- Correzione di squilibri posturali in genere.

- Negli atleti: la correzioni di posture scorrette ha il vantaggio di migliorare le prestazioni e diminuire gli infortuni muscolari ed articolari.

La ginnastica posturale non è solo una terapia, infatti questa disciplina è molto utile per prevenire dolori e fastidi che possono manifestarsi con l’avanzare degli anni.


Tutti i nostri fisioterapisti  sono 

Dottori LAUREATI  in Fisioterapia



Torna a ELENCO  TERAPIE

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30