Magnetoterapia

. Meccanismo d'azione ed effetti terapeutici
La Magnetoterapia si basa sui benefici effetti dei campi magnetici pulsati sui substrati biologici. La ricerca scientifica ha dimostrato che campi magnetici caratterizzati da valori corretti di frequenza e intensità inducono il ripristino dello scambio dei nutrienti tra la cellula e l'ambiente esterno, consentendo la riattivazione del metabolismo cellulare. L'applicazione dei campi magnetici innalza la soglia di percezione del dolore, stimola il sistema immunitario e promuove la guarigione delle lesioni ossee e cartilaginee.


.
Vantaggi della Magnetoterapia
La Magnetoterapia non è invasiva, è indolore, ed è molto semplice da applicare. Permette di trattare con successo numerose patologie di pertinenza ortopedica.
Promuove il rapido miglioramento delle condizioni fisiche generali e accelera il recupero post-trauma.


.
Indicazioni della Magnetoterapia
Le principali indicazioni della Magnetoterapia sono le patologie a carattere ortopedico di origine traumatica. E' specificatamente indicata per accelerare la riparazione delle fratture, anche nei casi più difficili e per curare le lesioni tendinee.

NB: attualmente si preferisce alla classica magnetoterapia la terapia SEQEX che può essere più specifica ed efficace.


Torna a ELENCO  TERAPIE



I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista .

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30