Scoliosi

Anatomicamente è una deviazione laterale e/o rotatoria della colonna vertebrale, che si manifesta generalmente dai 3/4 anni fin verso i 10/11 anni colpendo maggiormente il genere femminile. Da sottolineare la diagnosi differenziale con il cosiddetto “atteggiamento scoliotico”, un difetto posturale senza dimorfismi ossei e quindi più semplicemente risolvibile. 

La classificazione delle scoliosi viene fatta attraverso le cause, si distinguono pertanto:

• Scoliosi idiomatiche, senza una causa specifica (circa l’80%);

• Scoliosi congenite, risalenti al periodo embrionale;

• Scoliosi neuromuscolari, causate da patologie come la poliomielite, la distrofia muscolare, ecc.


Sintomatologia: nella maggior parte dei casi la patologia è asintomatica e indolore; a volte possono esserci fastidi lungo la colonna e una maggior affaticabilità muscolare. Sono i genitori o il medico ad accorgersi di atteggiamenti posturali non corretti, ma solo la radiografia può verificare la diagnosi.


Terapia: importantissima la prevenzione! Essendo una patologia evolutiva a partenza infantile, è molto importante individuarla entro i 12/13 anni: dopo questo termine la risoluzione del problema è più difficile e complicata poiché la modellabilità della colonna diminuisce con il passare degli anni. La scoliosi va perciò curata fin dall’adolescenza con terapie fisioterapiche come :

- Dopo un’attenta valutazione del singolo caso tramite un Esame Posturale Computerizzato, si valuterà una terapia riabilitativa  Ginnastica Postulare mirata e personalizzataMassaggi e  Tecarterapia.

- In presenza di dolore utile TERAPIA con OZONO  senza aghi SORAZON che  a volte va associata a Massoterapia o Tecarterapia. 


POSTURA LAB 3



Torna a Colonna Vertebrale

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel  presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30