Tunnel Carpale

Eziopatogenesi

sindrome compressiva nervosa, ossia è lo schiacciamento del nervo Mediano nel tunnel carpale, che è un canale formato dalle ossa del Carpo sulle quali è teso il legamento Trasverso del carpo.

Diverse sono le cause che portano all’ispessimento del suddetto legamento: lavoro manuale, microtraumi, malattie sistemiche (diabete, artrite reumatoide, ecc..), gravidanza e contraccettivi orali.

Qualunque fattore aumenti la pressione all’interno del tunnel comprime il nervo mediano e porta ad una sindrome del tunnel carpale (STC). 


Sintomatologia:dolore, segni di sofferenza nervosa con perdita di sensibilità sulle prime tre dita e formicolii sono i principali sintomi. Con il passare del tempo si affiancano alterazioni motorie come difficoltà a chiudere il pugno e impossibilità a “pinzare” con il pollice e l’indice.


Terapia

Buonissimi risultati si sono ottenuti con l’utilizzo della terapia con OZONO SENZA AGHi Sorazon. 






Torna a Mano

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel  presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30