Spina Calcaneare o Sperone


Eziopatogenesi: la spina o sperone calcaneare è una sporgenza ossea che si forma sul margine inferiore o posteriore del calcagno. Le cause di questa neoformazione possono essere microtraumi ripetuti, difetti posturali o di appoggio, ma anche soprappeso e cause genetiche. Tale sperone può provocare una tallonite o talalgia, che consiste in una patologia infiammatoria dei tessuti molli del retropiede.


Sintomatologia: il dolore è il sintomo primario. Si acuisce durante il carico, l’attività fisica o l’utilizzo di calzature scorrette ma può essere presente anche a riposo.


Terapia: nella maggior parte dei casi la terapia è conservativa; i migliori risultati si ottengono con l’utilizzo della terapia ad onde d’urto, che nella maggior parte dei casi ne promuove il riassorbimento. Utile in alcuni casi far seguire anche ciclo di tecarterapia + laser ad alto potenziale nd:yag. La terapia chirurgica è limitata ad una piccola parte di pazienti la cui patologia è resistente alle già citate terapie.



Torna a Piede e Caviglia

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel  presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.

Via Mons. Zeno Piccinelli 1, PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS) - Aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 19.30